This text is replaced by the Flash movie.
Category: WORKSHOP by • set 7th, 2010
Share:

WORKSHOP 1 – Body Hack di Daito Manabe

WORKSHOP 1

Giovedì 7 ottobre 10.00-17.00 SUPSI/Aula di formazione continua /Lugano –Trevano

Body Hack workshop di Daito Manabe (J) media artist e interface designer

Il progetto di ricerca e di laboratori intitolato “BodyHack” è sviluppato da Daito Manabe , media artista, designer e programmatore giapponese, con la supervisione del bioingegnere Masaki Teruoka. Con un metodo di lavoro unico, trasversale ed interdisciplinare tra arte, design e ricerca, Manabe ha ridefinito radicalmente l’approccio con i nuovi media interattivi “esistenti”. Invece di usare le tecnologie per realizzare un’ulteriore realtà virtuale, ad alta risoluzione ed illusionistica, le sue opere mirano a riscoprire la bellezza di eventi transitori attraverso l’ attenta esplorazione delle proprietà di base del corpo, dei computer e della loro programmazione.

La maggior parte dei dispositivi utilizzati, come i sensori mioelettrici (input) e il dispositivo di stimolazione elettrica, sono stati progettati e realizzati da Daito Manabe. Il laboratorio intende condividere con i partecipanti le specifiche sui sistemi interattivi utilizzati dall’artista e fa parte di una serie di programmi di lavoro sulla tecnologia sperimentale che esplora la cibernetica e le relazioni fra suono ed espressione fisica. Alcuni sensori sono applicati ai muscoli facciali del soggetto prescelto per rilevare con l’ausilio di elettrodi i movimenti del viso nelle diverse espressioni. Gli impulsi elettrici provenienti dai muscoli, creano variazioni nella musica e nel segnale video per raggiungere effetti sia sulla traccia audio che nelle immagini prodotte.

Il laboratorio, condotto in lingua inglese, aperto a un massimo di 10 partecipanti (con modulo d’iscrizione su www.tecarteco.net) non richiede conoscenze informatiche specifiche. Sono comunque previste anche attività per gruppi di esperti.

Hard e software utilizzati : myoelectric sensor (input), “PiriPiri device”: electric stimulation device, max/msp(Main), processing, openframeworks (pc and mac based). Si consiglia di utilizzare il proprio laptop.

Le disponibilità di posti per assistere al corso sono al momento over quota. Segnaliamo che esiste disponibilità per i workshop a Como (il 30/9 -  PROGETTAZIONE E CREATIVITA’ – Laboratorio di ascolto con M. Viel e  l’1/10 -  ECCE VOCE – Laboratorio sull’uso creativo della voce a cura di delleAli con A. Cassinotti)

contact: info@tecarteco.net

Tagged as:
,

2 Responses »

  1. [...] Più informazioni [...]

  2. [...] WORKSHOP | BODY HACK – di Daito Manabe [...]

Leave a Reply