water is us
Water is Us
installazione interattiva di Marcello Mazzella
con il contributo scientifico Prof.ssa Marina Nova
Courtesy Dieci.Due! Gallery
dal 4 al 7 maggio 2011 c/o Spazio Espositivo PAD. CONZA MAC1
un evento della sezione OpenLabs
L’acqua. L’acqua che consente la vita, quella che disegna, scolpisce e modifica il territorio e il paesaggio, quella che allaga, quella che violenta, ma che è anche spesso violentata, quella governata e quella libera di scegliere il suo percorso.
L’acqua, le cui dinamiche si possono comprendere solo dopo aver conosciuto lo stretto rapporto che ha con il territorio con cui viene a contatto, così come il suo ciclo nel tempo e nello spazio. Un fluido imprevedibile: così come origina ambienti naturali di grande rilevanza, determina e condiziona la storia umana, con le sue grandi civiltà, le tradizioni, le culture e le economie locali.
Marcello Mazzella ha realizzato un video interattivo che riprende il fluire dell’acqua nel lago di Lugano. La componente interattiva è quella che introduce, con una modalità ancora differente, l’idea di traccia: una webcam posta sul computer intercetta e registra la presenza degli spettatori che osservano il video, e ne restituisce una traccia in tempo reale. In questo modo la scena filmata subisce le interferenze della realtà, modificando la propria immagine realistica in una immagine dai connotati più astratti ed evanescenti.
[...] Water is Us [...]
[...] WATER IS US nella sezione OpenLabs dal 4 al 7 maggio c/o Padiglione [...]
[...] partecipato agli OPEN LAB con WATER IS US al FESTIVAL 02 [...]